Canon amplia la gamma di videocamere XA e LEGRIA

Canon amplia la gamma di videocamere XA e LEGRIA

XA55, XA50 e XA40

Canon annuncia tre nuove videocamere che ampliano la serie professionale XA per rispondere alle esigenze del mercato per produzioni in 4K UHD: XA55, XA50 e XA40. XA55 e XA50 vantano un sensore di tipo 1.0, un sistema di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS AF e un obiettivo con zoom ottico 15x; XA55, inoltre dispone di un terminale 3G-SDI. XA40 è una videocamera ultracompatta per produzioni 4K UHD che vanta un sensore di tipo 1/2.3 e un obiettivo con zoom ottico 20x.

XA55, XA50 e XA40 offrono una vasta gamma di funzionalità professionali e sono perfette sia per produzioni 4K UHD che Full HD grazie al processo d’elaborazione Over Sampling HD che consente di ottenere riprese in Full HD di qualità superiore. Con un prezzo competitivo e un peso ridotto, le nuove videocamere vanno a integrare la gamma XA rivolgendosi ai professionisti che si occupano di creare contenuti corporate, produrre documentari e Tv News.

Le videocamere XA55 / XA50, portatili e compatte, sono i primi modelli della serie XA ad unire un sensore CMOS di tipo 1.0 all’affidabile tecnologia Dual Pixel CMOS AF. L’obiettivo Canon 4K, con di zoom ottico 15x e elementi Super UD (Ultra-Low Dispersion), assicura un’immagine ricca, uno splendido effetto bokeh e una lunghezza focale compresa tra 25,5 mm e 382,5 mm. L’elevata qualità in Full HD è resa possibile dalla presenza di un processore DIGIC DV 6 e del sistema di elaborazione Over Sampling HD, mentre la stabilizzazione dell’immagine a 5 assi assicura riprese stabili anche a mano libera.

La messa a fuoco automatica, rapida e accurata, copre circa l’80 per cento dell’inquadratura (verticale e orizzontale) e si affida al sistema Dual Pixel CMOS AF. Funzionalità come Face Detection AF, Face Priority AF, Face Only AF e Touch Tracking assicurano controllo e intuitività, mentre la funzione Dual Pixel Focus Guide fornisce un’interfaccia grafica d’aiuto per la messa a fuoco manuale.

Coloro che sceglieranno di utilizzare le videocamere XA55/XA50 potranno filmare con qualità 4K UHD in formati XF-AVC e MP4, su schede SD (doppio slot) che permettono sia riprese continue che back-up. È inoltre disponibile una modalità di registrazione Slow & Fast Motion con una velocità massima di 1200x. Infine, i modelli XA55 / XA50 riducono il consumo di energia grazie a una batteria in grado di lavorare senza sosta per più di due ore.

L’audio lineare PCM a 4 canali, con due ingressi XLR, è di qualità professionale, mentre il terminale 3G-SDI (solo per il modello XA55) fornisce un segnale in uscita Full HD con campionamento colore 4:2:2 a 10 bit.

Con un peso di circa 730 g (accessori esclusi), XA40 è una delle videocamere professionali più compatte per le produzioni in 4K UHD. Una soluzione che assicura la massima qualità grazie alla combinazione di un sensore CMOS 4K UHD di tipo 1/2.3 e a un processore DIGIC DV6 che garantisce riprese sempre nitide. La superiore qualità del Full HD deriva dal sistema di elaborazione Over Sampling HD. Il modello supporta registrazioni 4K UHD 25P in MP4 da 150 Mbps e Full HD 50P/25P da 35 Mbps/17 Mbps. È inoltre disponibile una modalità di registrazione Slow & Fast Motion con una velocità massima di 1200x in UHD e Full HD.

 

XA40 offre la massima libertà grazie a un obiettivo con zoom ottico 20x con grandangolo da 29,3 mm. L’immagine si mantiene uniforme grazie alla stabilizzazione a 5 assi mentre il gruppo ottico supporta un funzionamento silenzioso dello zoom a fronte di reazioni rapide.

A tutto ciò si aggiunge la modalità di registrazione a infrarossi, che permette di operare in condizioni di luce scarsa o assente e il touch screen LCD da 3 pollici. Altre funzionalità includono il doppio slot SD per registrazione continua e back-up, audio lineare PCM a 4 canali con microfono incorporato e due terminali standard XLR.

LEGRIA HF G50 e LEGRIA HF G60

Oltre alle tre nuove videocamere professionali XA, Canon annuncia anche due nuovi modelli 4K che integrano la gamma LEGRIA, LEGRIA HF G50 e LEGRIA HF G60. La videocamera LEGRIA HF G50, pensata come prima soluzione video per avvicinarsi alle riprese in 4K, consente di immortalare i momenti speciali con una risoluzione elevata. Vanta un sensore di tipo 1/2.3 con controlli manuali, straordinari elementi ottici e un sistema di elaborazione che assicura una qualità superiore dell’immagine. La videocamera LEGRIA HF G60, invece può contare su un sensore di tipo 1.0 e offrire agli utenti più esperti la possibilità di registrare video di grande nitidezza in 4K UHD. La tecnologia Canon Dual Pixel CMOS AF, poi, è l’ideale per chi cerca dettagli precisi e uno spiccato dinamismo.

LEGRIA HF G50: dettagli precisi, grande semplicità e stile professionale.

LEGRIA HF G50

Grazie al suo nuovo sensore, LEGRIA HF G50 fissa ogni dettaglio in 4K o Full HD con Over Sampling HD dal 4K: è l’ideale per chi muove i primi passi nel mondo 4K e cerca una risoluzione affidabile e precisa. La videocamera LEGRIA HF G50 permette all’utente di dare libero sfogo alla creatività. L’obiettivo grandangolare con zoom ottico 20x e apertura massima di f/1.8 – f/2.8 garantisce un maggiore controllo della profondità di campo e grande semplicità di utilizzo anche in condizioni di luce scarsa, con risultati nitidi e vibranti.

LEGRIA HF G60: la bellezza delle storie in 4K.

LEGRIA HF G60

Dotata della celebre tecnologia Canon Dual Pixel CMOS AF per una messa a fuoco automatica a rilevamento di fase, LEGRIA HF G60 si rivolge a tutti coloro che vogliono immortalare in 4K gli attimi più importanti della propria vita, come grandi eventi o vacanze speciali. Questa tecnologia, infatti, garantisce un tracking fluido a elevate prestazioni e una messa a fuoco rapida di grande reattività: gli utenti ottengono risultati professionali senza alcuno sforzo, il soggetto della foto resta nitido e lo sfondo si mantiene sfocato. LEGRIA HF G60 assicura il massimo controllo sulla profondità di campo e una qualità dell’immagine molto elevata grazie a un sensore di tipo 1.0 e un’apertura massima di f/2.8-4.5.

Scopri di più su Canon.it

Share this post

s