Foto della settimana

Foto della settimana "L'antilope d’acqua" di Claudio Bastianelli Mattoli

Safari Fotografico in Sud Africa con il 100-400 mm serie L
Foto di Claudio Bastianelli Mattoli

Lunghezza focale 400 mm, f/5,6, 1/640 sec, ISO 400

Quando abbiamo ricevuto questa foto da Claudio ci ha subito colpito la bellezza della luce e della sfocatura che circondava questo splendido animale. Leggendo la sua storia e capendo con quale ottica ci era arrivato abbiamo capito il perché. Ecco che cosa ci ha raccontato:

“La foto di questa antilope d’acqua (Kruger waterbuck) è stata scattata il 23 agosto del 2007 nel Kruger National Park, in Sud Africa.
Ed è strano per me pensare che tra pochi giorni l'immagine compierà ben 10 anni.
La sveglia all’alba è d’obbligo nei safari, sia per motivi di luce, sia perché è una delle ore in cui gli animali sono più attivi. Il mio compagno di viaggio soffriva molto ad alzarsi verso le 5:30 in modo da essere pronti ad entrare in auto verso le 6:00, per cui potevo girare per diverse ore nel parco da solo, con i miei tempi e soffermandomi su quello che mi colpiva maggiormente. Inoltre a quell’ora molti dei visitatori non sono ancora a caccia d’immagini e quindi era il momento migliore per avere campo libero.
Mi sono imbattuto in questo splendido esemplare d’antilope d’acqua verso le 7:30 con una luce ancora molto morbida e “fredda” per l’Africa. In effetti in Sud Africa ad agosto la luce si avvicina un po’ a quella che noi abbiamo verso la fine dell’inverno.
Ho scattato diverse fotografie a questo splendido animale, questa è quella che preferisco, quando i nostri sguardi si sono incrociati studiandoci a vicenda.
In questa occasione ero con la mia amata Canon eos 5d su cui avevo montato un Canon 100-400 della serie L. Trovo questa lente molto versatile ed appropriata per i safari africani potendo avere una valida escursione focale, pur restando sempre un teleobiettivo. Lo stabilizzatore è per me fondamentale in condizioni di scarsa luce soprattutto quando non si può utilizzare un cavalletto.

PARTECIPA ALLA FOTO DELLA SETTIMANA QUI

Share this post