I vantaggi del formato 1:1 in fotografia

I vantaggi del formato 1:1 in fotografia

I vantaggi del formato 1:1 in fotografia

di Giorgio Maiozzi

Voglio approfondire uno degli aspetti più importanti della foto sportiva, ovvero il taglio finale da dare alla nostra immagine.

Non é una cosa di poco conto, perché a seconda dell’aspetto finale dell’immagine questa avrà una forza ed un significato diverso. Personalmente mi piace usare spesso il formato 1:1 per due semplici motivi: mi consente di tenere fuori particolari indesiderati e mi consente di concentrare l’attenzione dello spettatore sull’aspetto più importante dell’immagine, il punto d’interesse.

Siamo abituati a vedere le fotografie nei formati classici a cui siamo abituati, 3:2 (il formato 35 mm) e 16:9 (il formato dei monitor), ma il formato più utilizzato dai milioni di persone che ogni giorno pubblicano e condividono foto in rete e proprio il formato quadrato 1:1, il formato di Instagram, mutuato dal social network delle immagini dal formato Polaroid o Hasselblad o Rolleiflex, che hanno segnato la storia della fotografia prima dell’avvento delle reflex e delle pellicole 24x36.

Guardando insieme e comparando alcune delle immagini che ho realizzato durante l’ultimo workshop sulla foto sportiva che ho tenuto a Chieti lo scorso 10 febbraio in occasione dell’incontro di Fed Cup di tennis tra Italia e Spagna, possiamo constatare che il formato quadrato esalta l’attenzione dello spettatore sul punto d’interesse e sui dettagli e consente di eliminare buona parte degli elementi di disturbo.

Ovviamente non é vero che il formato 1:1 é sempre da preferire al formato 3:2, molto dipende da come si sviluppa l’immagine e da quanto l’inquadratura sia stretta.

Teniamo sempre presente che é sempre meglio tenere un pochino più larga l’inquadratura, perché questo ci consente di usare tutti i formati in post produzione, quando andiamo a dare l’aspetto definitivo alla nostra immagine.

Ecco com'è andata il workshop di fotografia sportiva alla Fed Cup 2018 con Giorgio Maiozzi

   
   
   
   
   

 

Share this post

s