Giulio Di Sturco
Biografia
Giulio Di Sturco (Roccasecca – FR, 1979), fotografo pluripremiato a livello internazionale, vive e lavora tra Londra e Parigi. Ha studiato presso l’Istituto Europeo di Design di Roma prima di trasferirsi in Canada, poi in India e successivamente in Tailandia, dove ha trascorso vari anni a perfezionare il proprio vocabolario visivo.
Ha cominciato la sua carriera come fotogiornalista prima di dedicarsi a progetti di ricerca a lungo termine che si concentrano principalmente sulla società del futuro, alla luce dei cambiamenti ambientali e dell’evoluzione tecnologica in atto. Sperimentando con la narrazione visiva e con nuovi e vecchi media, la sua pratica artistica espande le possibilità della fotografia documentaria, evocando una poetica del futuro in cui i confini tra realtà e finzione si confondono.
Tra i suoi riconoscimenti ricordiamo tre premi World Press Photo (2009, 2015 e 2018), i Sony Photography Awards (2009), i British Journal of Photography International Awards (2010) e due Getty Grant. Nel 2019 il suo progetto Aerotropolis è stato tra i finalisti dell’Aesthetica Prize ed è stato nominato per il prestigioso Prix Pictet.
Collabora regolarmente con numerose testate internazionali tra cui The Financial Times, Vanity Fair, National Geographic, Wired e The New York Times. Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali e collettive e presentato in festival di tutto il mondo, tra cui York Art Gallery (2019), Photaumnales Festival (2019), Photo London (2019), Getxophoto Festival (2018) e Cortona On The Move Festival (2012).
Recentemente è uscita la sua prima monografia, Ganga Ma (GOST, 2019), che presenta la sua ricerca decennale dedicata al fiume Gange in India e Bangladesh. Il volume include testi dell’ambientalista indiana Vandana Shiva e della curatrice Eimear Martin.
Giulio è un Canon Ambassador e nominator per la Joop Swart masterclass del World Press Photo.
Fotogiornalista
Stampe Fotografiche di Giulio Di Sturco
Corsi & Workshop di Giulio Di Sturco
Consulenza personalizzata con Giulio Di Sturco
Camera Service Roma mette a vostra disposizione i propri esperti e i propri docenti per consulenze personalizzate o vere e proprie lezioni, singole o di gruppo,sia in sede che online. Vuoi provare i nostri servizi e non sai qual è che più fa al caso tuo? Scopri di più o prenota una consulenza gratuita di 15min su Skype, FaceTime o WhatsApp, insieme cercheremo di capire quale sia il percorso di assistenza migliore per te.